News

novità relative al bambù strutturale

Archivio News


 

2018


12.11.18


Bambusoideae sarà la prima rivista italiana sul bambù strutturale
Ce l’abbiamo fatta! La raccolta fondi è terminata con esito positivo, raccogliendo una somma superiore al budget necessario. Il primo numero della rivista uscirà a gennaio 2019 e sarà gratuita e consultabile su questo sito.

 


15.09.18


Sostienici! Bambusoideae: la prima rivista sul bambù strutturale
Che cos’è Bambusoideae? Sarà la prima rivista italiana online gratuita che si occuperà principalmente del bambù e delle sue applicazioni in ambito ingegneristico ed architettonico e potrà essere consultabile qui su questo sito. Sarà concepita per essere adatta a tutti, quindi anche ai non esperti del settore.
Sostieni anche la tu la campagna di crowdfunding necessaria per la realizzazione di Bambusoideae!

 


14.08.18


Under the Bamboo Tree | 2018 Italia
Anche quest’anno presso il Labirinto della Masone di Franco Maria Ricci a Fontanellato (PR) ci sarà l’evento più significativo dedicato alla pianta di bambù. La manifestazione, organizzata con la collaborazione di AIB (Associazione Italiana Bambù), ospiterà nelle giornate di sabato 13 e domenica 14 ottobre convegni, incontri, installazioni e laboratori con esperti ed espositori provenienti da tutta Italia. Anche noi di Bambù Strutturale parteciperemo all’evento Under the Bamboo Tree affrontando nella mattinata del 13 il tema dell’uso del bambù come materiale da costruzione.
Stay tuned!

 


16.06.18


Wikipedia | Nuova pagina dedicata al bambù strutturale
A due mesi di distanza esatti dal primo aggiornamento, oggi abbiamo completato e pubblicato la pagina Ingegneria del bambù su Wikipedia. Da oggi, anche il bambù strutturale ha una sua voce nell’immensa enciclopedia libera.
Stay tuned!

 


16.04.18


Wikipedia | Aggiornamento della pagina dedicata al bambù
Oggi abbiamo aggiornato la pagina di Wikipedia dedicata agli usi del bambù. In particolare, abbiamo aggiunto l’utilizzo della pianta come materiale strutturale.
Nelle prossime settimane verrà realizzata una pagina dedicata proprio all’ingegneria del bambù, così da condividere con l’intera comunità le proprietà di questa pianta e le sue potenzialità tecnologiche.
Stay tuned!

 


26.03.18


BASEhabitat: International Summer School on earthen and bamboo construction
BASEhabitat promuove un workshop di due settimane incentrato sulle costruzioni in terra cruda e bambù. Durante il corso vengono applicate le tecniche di costruzione e affrontati gli aspetti teorici relativi ai due materiali assieme ad esperti del settore. Il workshop si tiene in Austria ad Altmünster dal 16 al 30 luglio 2018.

 


28.02.18


DAD: Design, Assemble and Dismantle
E’ un progetto nato presso la University of Surrey dove gli studenti dei corsi di ingegneria ed architettura vengono invitati a progettare, assemblare e disassemblare una struttura modulare. Il progetto si articola in due fasi distinte: progettazione e costruzione. Ciascun gruppo partecipante progetta una propria struttura modulare ma realizza quella di un altro gruppo. Le sue finalità? Realizzare progetti chiari e migliorare la capacità di interpretare le idee altrui.
In collaborazione con la West Institute of Technology & Higher Education in Messico, i progetti degli studenti della University of Surrey sono stati inviati agli studenti messicani e viceversa. Il risultato è stato che gli studenti inglesi hanno ideato e inviato agli studenti d’oltreoceano strutture reticolari in bambù, mentre quelli messicani hanno ideato e spedito i progetti di strutture reticolari in acciaio.

 


02.02.18


Global Bamboo and Rattan Congress | 2018 Cina
International Bamboo and Rattan Organisation (INBAR) e State Forestry Administration of China (SFA) terranno il primo evento su scala mondiale dedicato agli utilizzi del bambù e della palma. L’evento si terrà a Pechino, in Cina, dal 25 al 27 giugno 2018. Esperti, scienziati, politici, imprenditori si uniranno per scoprire e far scoprire al Mondo le potenzialità delle due piante.
Save the dates!

 


23.01.18


BambooRush | Concorso Internazionale 2018
Con questo concorso si propone di puntare i riflettori sulle caratteristiche del bambù privilegiando un prodotto di design. L’oggetto da progettare deve essere destinato a uno dei seguenti ambiti: uso domestico, per uffici, edifici commerciali, scuole, ospedali ed altri spazi di pubblico utilizzo. Il concorso è rivolto sia a studenti sia a professionisti del settore. Il progetto deve essere inviato entro e non oltre il 31 luglio 2018.

 


18.12.17


World Bamboo Congress | 2018 Mexico
L’evento più importante dedicato al bambù si terrà nella sua XI edizione a Xalapa in Messico dal 14 al 18 agosto 2018. Lo scopo dell’evento è quello di dimostrare le vaste potenzialità del bambù e rendere noti i risultati e gli sviluppi conseguiti in tutto il Mondo.
Save the dates!

 

Newsletter di Bambù Strutturale