Team

Marco Fabiani

Laureato in Ingegneria civile, dopo un dottorato di ricerca interamente dedicato allo studio del bambù e delle sue proprietà meccaniche presso l’Università Politecnica delle Marche, attualmente è insegnante di Tecnologia e collabora come esperto esterno nel team di Bambù Strutturale.

Ricercatrice di Scienza delle Costruzioni presso il Dipartimento di Ingegneria Civile, Chimica, Ambientale (DICAM) e dei Materiali dell’Università di Bologna, si occupa della caratterizzazione e modellazione del comportamento meccanico di materiali naturali in edilizia, in particolare di bambù, Arundo donax e paglia.

Ricercatore di Scienza delle Costruzioni presso il Dipartimento di Ingegneria Civile, Edile ed Architettura (DICEA) dell’Università Politecnica delle Marche, si occupa di dinamica strutturale, travi a grande curvatura e meccanica del cartone. Dal 2005 è responsabile del Centro di Taratura LAT n.160, ACCREDIA.

Fondatore negli anni 80 ed attualmente Presidente dell’Associazione Italiana Bambù (AIB), è un esperto di impianti di trasporto a fune. Ha unito la sua passione per il verde con la principale attività di topografo portandolo a visitare numerosi paesi nella fascia tropicale orientale. Paesaggista e progettista del verde, ha realizzato diversi giardini tematici sul bambù per enti pubblici e privati.

Assegnista di ricerca in Meccanica Agraria presso il Dipartimento di Scienze e Tecnologie Agro- alimentari (DISTAL) dell’Università di Bologna, si occupa della caratterizzazione sperimentale e della modellazione del comportamento meccanico di materiali naturali ad uso edilizio.