Attività Svolte

Determinazione delle proprietà elastiche trasversali del bambù e i suoi limiti teorici

Tipologia: Prove di laboratorio, Modellazione
Autori: Luisa Molari, Lando Mentrasti, Marco Fabiani
Luogo: Università di Bologna, Università Politecnica delle Marche
Anno: 2020

Il bambù è un materiale fortemente ortotropo con caratteristiche meccaniche diverse nella direzione longitudinale e trasversale, quindi è molto importante avere una caratterizzazione meccanica in tutte e due le direzioni. Per questo motivo, dopo aver determinato le caratteristiche meccaniche longitudinali, il gruppo di ricerca sta lavorando sulla determinazione delle caratteristiche meccaniche trasversali, in particolare sulla rigidezza e resistenza trasversale e sul modulo di Poisson in tutte le direzioni, e sulla determinazione dei valori limite che tali proprietà possono assumere.

Valutazione della resistenza meccanica di alcune specie di bambù italiani

Tipologia: Prove di laboratorio
Autori: Luisa Molari, Lando Mentrasti, Marco Fabiani, Lorenzo Bar
Luogo: Università di Bologna, Università Politecnica delle Marche
Anno: 2019

Il Dipartimento di Ingegneria Civile, Chimica, Ambientale e dei Materiali (Università di Bologna), il Dipartimento di Ingegneria Civile, Edile e Architettura (Università Politecnica delle Marche) e l’Associazione Italiana Bambù (AIB) hanno stretto una convenzione per stabilire una collaborazione fra le parti con l’intento di realizzare un programma di ricerca finalizzato alla valorizzazione del bambù italiano come materiale da costruzione.
Questo progetto è consistito nel testare in laboratorio alcune specie di bambù di origine italiana con lo scopo di conoscere la loro resistenza meccanica.

L.A.B. – Laboratorio di architetture in bambù

Tipologia: Workshop
Autori: Collettivo ARK, Bambuseto.it, Marco Fabiani, Francesca Parotti
Luogo: Università degli Studi di Firenze
Anno: 2015

L.A.B. ha promosso e divulgato l’uso del bambù in campo architettonico e ha offerto agli studenti dell’ateneo fiorentino l’occasione di avvicinarsi a questo materiale come materiale da costruzione. L’obiettivo è stato quello di condividere le conoscenze attraverso cicli di lezioni e la costruzione di alcuni prototipi in bambù.

Valutazione della resistenza meccanica di un connettore innovativo per strutture reticolari in bambù

Tipologia: Prove di laboratorio
Autori: Marco Fabiani, Fabrizio Davì, Lando Mentrasti, Franco Rinaldi
Luogo: Università Politecnica delle Marche
Anno: 2013

Presso il Laboratorio Ufficiale Prove Materiali e Strutture è stato ideato e testato un nuovo e versatile collegamento per le strutture in bambù. Il collegamento, realizzato mediante un cilindro in legno solidarizzato con viti autofilettanti, è stato progettato per essere prontamente impiegabile sia per la costruzione di capriate che per reticolari spaziali.

Valutazione della resistenza meccanica di culmi di origine italiana

Tipologia: Prove di laboratorio
Autori: Marco Fabiani, Fabrizio Davì, Lando Mentrasti, Franco Rinaldi
Luogo: Università Politecnica delle Marche
Anno: 2013

Presso il Laboratorio Ufficiale Prove Materiali e Strutture sono stati eseguiti test per la valutazione della resistenza a compressione, trazione e flessione su culmi appartenenti alle specie Phyllostachys edulis e Phyllostachys viridiglaucescens. Le prove sono state eseguite seguendo in parte la normativa di riferimento ISO 22156 e 22157.